Obbligo redazione Attestato Certificazione Energetica

Dal 01/01/2012 sarà obbligatorio indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita l’indice di prestazione energetica degli edifici e delle singole unità immobiliari attraverso la redazione dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).
L’art. 13, comma 1, lettera “c” del Decreto Legislativo n.28 del 3 marzo 2011 (in attuazione alla Direttiva Europea 2009/28/CE) stabilisce che “nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”.
Nell’occasione, si ricorda, che l’art. 13, comma 1, lettera “c” del Decreto Legislativo n.28 del 3 marzo 2011 ha altresì introdotto l’obbligo di inserire, nei contratti di compravendita, “una clausola in cui l’acquirente dà atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione inerente la certificazione energetica degli edifici”, ragion per cui, per procedere alla vendita, occorre comunque acquisire l’attestato di certificazione energetica.